Studi e Ricerche

INFORTUNI DEL PODISTA ;TENDINITE DELL 'ACHILLEO

Tendinite del tendine di Achille o tendinosi Achillea è una comune causa di dolore al tendine d'Achille nella parte posteriore della caviglia.

Perché si verifica la tendinite del tendine di Achille e quali sono i metodi di trattamento disponibili?

Sintomi

Tendine di Achille lesione acuta:

Insorgenza graduale del dolore al tendine d'Achille nella parte posteriore della caviglia, appena sopra il tallone. ( il dolore nella forma acuta è presente da pochi giorni , non settimane o mesi )

il Dolore al tendine di Achille si manifesta all'inizio dell' esercizio e scompare quando il tendine si "scalda " cioè alla prosecuzione dell'attivita sportiva '

Il dolore si allevia con il riposo.

Alla palpazione il tendine si presenta dolorante , tumefatto e con consistenza ridotta

Tendinite d' Achille lesione cronica può essere conseguenza di una tendinite acuta, se non viene curata o non è osservato un periodo sufficiente di riposo.La tendinite d'Achille cronica è una condizione difficile da trattare, ed è particolarmente frequente in vecchi atleti

Tendinite d'Achille cronica:

Graduale insorgenza di dolore al tendine d'Achille ( il dolore nelle forme croniche è presente per un periodo di settimane o addirittura mesi.)

Dolore durante tutta l'attivita' sportiva , rimane costante per tutto il tempo in cui si fa l'esercizio fisico , (non scompare a caldo ).

Dolore al tendine quando nel cammino in particolare in salita o facendo le scale.

Il dolore e la rigidità del tendine di Achille si manifesta in particolare al mattino o dopo il riposo.

Ci possono essere noduli o grumi del tendine d'Achille, in particolare 2-4cm sopra il tallone.

Alla palpazioneil tendine si manifesta gonfio , dolorante , ispessito ma meno consistente

Ci può essere arrossamento della pelle

A volte è possibile sentire un crepitio quando si preme il tendine con le dita e nel muovere la caviglia.

Che cosa è la tendinite d'Achille

Si stima che la tendinite incida per circa l'11% di tutti gli infortuni degli sport in movimento . Il tendine di Achille è un tendine nolto grande che si inserisce nella parte posteriore della caviglia. Collega i muscoli del polpaccio di grandi dimensioni (gastrocnemio e soleo) al calcagno (calcagno) e fornisce la potenza nella fase di spinta del ciclo del passo

Attualmente piu' che di tendinite si parla di tendinopatia del tendine d'Achille. Questo perché si pensa che piu' che una condizione infiammatoria, si tratti di una situazione degenerativa del tendine . Nelle indagini strumentali infatti , il risultato piu' evidente è l'evidenziazione diun tesssuto degenerato con perdita dela struttura normale

La Tendinite può essere acuta, significa cioè che la patologia si verifica in un periodo di alcuni giorni, a seguito di un aumento della sollecitazione meccanica (eccesso di allenamento ), o cronica che si verifica in un periodo di tempo più lungo. Oltre ad essere classificata come forma cronica o acuta, può essere classificata in base alla sede della lesione :TENDINOPATIA INSERZIONALE in corrispondenza del punto di attacco sul tallone TENDINITE O PERITENDINITE se è interessata la porzione centrale del tendine (tipicamente circa 4 centimetri sopra il tallone). La guarigione del tendine d'Achille è spesso lenta, a causa della sua scarsa irrorazione sanguigna.

Cause di Achille tendinite

E' una patologia di overuse. "Troppo e troppo presto" rappresentano il momento causale fondamentale nelle lesioni da uso eccessivo, tuttavia altri fattori che possono contribuire a sviluppare la malattia.

Aumento di attività ( velocità ,distanza o colline).

Meno tempo di recupero tra le attività.

Cambio di calzature o di superficie di allenamento

Muscoli del polpaccio deboli.

Diminuzione del range di mobilita' alla caviglia, di solito causata dai muscoli del polpaccio poco elastici.

Corsain salita - il tendine d'Achille deve allungarsi più del normale su ogni passo. Questo va bene per un po ', ma alla fine il tendine sarà sottoposto a fatica più del normale.

Iperpronazione del piede che provoca uno sforzo maggiore sul tendine di Achille. Quando il piede si appiattisce ( prona ) la gamba ruota verso l'interno e questo provoca delle sollecitazioni in torsione sul tendine.

Indossare i tacchi alti accorcia costantemente il tendine ei muscoli del polpaccio.

Trattamento di Achille tendinite

Che cosa può fare l'atleta per trattare il dolore di Achille?

Riposo e applicare la terapia del freddo.

Indossare un cuscinetto per il tallone(TALLONIERA) per sollevare il tallone e ridurre la tensione del tendine Questo dovrebbe essere solo una misura temporanea ,meglio uno studio dell'appoggio del piede con il confezionamento di una adeguata SOLETTA o Plantare

Assicurarsi di avere le scarpe giuste per il tipo di piede e lo sport.

Consultare un medico sportivo e un fisioterapista professionista in grado di consigliare il trattamento e la riabilitazione.

Che cosa può consigliare medico sportivo in queto caso ?

Eseguire una risonanza magnetica o ecografia.

Prescrivere farmaci anti-infiammatori, come ibuprofene che può aiutare nel controllo del dolore del tendine di Achille - sempre consultare un medico prima di assumere qualsiasi farmaco.

Identificare le cause e plantari prescrivere cambiamenti nei metodi di allenamento.

Utilizzare trattamento la fisioterapia strumentale ; in questi ultimi anni funzionano molto bene macchinari di ultimissima generazione come il LASER FP3 , LE ONDE D'URTO , LA TECARTERAPIA , LA SMART TERAPIA

Applicare tecniche di massaggio sportivo.

Prescrivere un programma di riabilitazione.

Sono contrario alla iniezione di steroidi direttamente nel tendine perchè questo può aumentare il rischio di una rottura totale.

La chirurgia può essere eseguita solo se il trattamento conservativo fallisce.

Se si interviene abbastanza precocemente si ottiene un buon recupero. E 'importante riabilitare il tendine correttamente dopo aver tolto il dolore o la tendinite tornerà. Se si ignorano i segni premonitori e non si guarisce completamente la forma acuta , allora la patologia può diventare cronica, che come detto è molto difficile da trattare