Studi e Ricerche

SETTEMBRE:TEMPO DI VISITE DI IDONEITA' SPORTIVA

OGNI ANNO , ALL'INIZIO DEI VARI CAMPIONATI SI RIPETE IL RITO DELLA VISITA DI IDONEITA' SPORTIVA : ECCO ALCUNE PRECISAZIONI

Tutti coloro che svolgono attività sportiva organizzata da Federazioni Sportive del CONI, Organi di Propaganda Sportiva, Circoli Sportivi ecc., devono essere sottoposti preventivamente a visita medica specialistica per il rilascio del Certificato di Idoneità all'Attività Sportiva.

ECCO UN DECALOGO CHE CONTIENE IMPORTANTI PRECISAZIONI

1)visita deve essere antecedente al tesseramento, essendo "condicio sine qua non" per ottenere il tesseramento stesso.

2)Nella regione Toscana la visita Non deve piu'essere richiesta, su apposito modulo nominativo, dalla Società Sportiva di appartenenza ma E' a libera richiesta dell'atleta

3)La visita può essere eseguita solo, ed esclusivamente, dagli Specialisti in Medicina dello Sport, siano essi dipendenti o comunque operanti presso ambulatori di medicina dello sport nelle Aziende UUSSLL o di altre strutture pubbliche, o iscritti nell'Albo Regionale degli Specialisti e operanti presso studi e ambulatori di medicina dello sport privati (in tale caso la visita deve essere effettuata esclusivamente negli studi o ambulatori di Medicina dello Sport autorizzati dalla Regione di appartenenza (vedi Modalità Domanda Autorizzazione) ed elencati nello stesso Albo Regionale.

4)Lo Specialista deve riportare in calce alla certificazione il proprio Codice Identificativo Regionale, in mancanza del quale la certificazione non è valida per il tesseramento.
Inoltre, in caso di richiesta di idoneità per la pratica di sport diversi, lo specialista in Medicina dello Sport deve rilasciare un singolo certificato di idoneità per ogni sport praticato dall'atleta

5)la visita di idneita' per lo sport ha un protocollo BEN PRECISO FISSATO DALLA LEGGE E PREVEDE elettrocardiogramma a riposo, elettrocardiogramma dopo esecuzione di Step Test della durata di 3 minuti su gradino di altezza variabile (cm 30, 40, 50 rispettivamente per bambini, donne, uomini), spirografia, esame delle urine; a questi vanno aggiunti esami specifici per alcuni sport (ad esempio, per le attività subacquee: visita otorinolaringoiatrica).

NB FARE IL TEST AL CICLOERGOMETRO AL POSTO DELLO STEP TEST PRIMA DEI 35 ANNI NON E' PREVISTO DALLA LEGGE REGIONALE !!!! Il test dopo sforzo previsto dalle norme di legge è quello effettuato tramite STEP su gradino con calcolo dell'Indice di Recupero (IRI). Altre tipologie di Test da Sforzo (Cicloergometro, Treadmill) non possono sostituire lo STEP TEST dal punto di vista normativo.

Si deve diffidare poi dei test al cicloergometro o al treadmill non eseguiti correttamente: il test ergometrico prevede carichi di lavoro incrementali fino all'esaurimento muscolare. Test della durata di pochi minuti, tendenti solo a far salire la frequenza cardiaca, sono scarsamente utili dal punto di vista valutativo e danno modeste indicazioni cliniche.

6)QUESTA SERIE DI ACCERTAMENTI FANNO PARTE DEL COSIDDETTO 1 LIVELLO:se nel corso della visita di 1 livello si manifestano dei segni o sintomi di possibili malattie o problematiche IL MEDICO E' TENUTO AD EFFETTUARE DEGLI ACCERTAMENTI ( tali accertamenti sono stabiliti in maniera molto precisa da dei comitati preposti , ad es il COCIS per quanto riguarda le problematiche di tipo cardiologico )che fanno parte del 2LIVELLO e che prevedono l'esecuzione di test al cicloergometro , ecocardiogramma color doppler, esame holter ; se anche dopo questi accertamenti sussistono dei dubbi esistono degli esami ancora più accurati specifici e spesso invasivi , come lo studio elettrofisiologico , o la'ngioscintigvrafia miocardica , oltre alla Rnm cuore ecc 3 LIVELLO

NB LA LEGGE PREVEDE CHE TUTTI QUESTI ACCERTAMENTI SIANO A CARICO DELL'UTENTE E QUINDI NON POSSONO ESSERE "PASSATI" DAL SISTEMA SANITARIO NAZIONALE MA DEVONO ESSERE FATTI IN REGIME PRIVATO!!!

7)Lo Specialista deve compilare e conservare per 5 anni una cartella clinica con tutte le notizie riguardanti l'atleta e gli accertamenti eseguiti e sottoporlo ad accurata visita clinica; in caso di necessità dovrà prescrivere ulteriori accertamenti, in attesa dei quali l'atleta sarà "SOSPESO" dall'attività sportiva. La Società Sportiva di appartenenza dell'atleta deve conservare la certificazione per 5 anni ed esibirla in caso di richiesta delle Autorità competenti.

Qualora un atleta sia giudicato "NON IDONEO" all'attività sportiva, può presentare ricorso alla Commissione Medica Regionale entro 30 giorni dalla comunicazione scritta del giudizio negativo (sul certificato di NON IDONEITà deve essere inserita la comunicazione relativa alla possibilità di effettuare il ricorso: "Entro 30 giorni dalla ricezione del presente certificato, a norma degli artt. 6 del D.M. 18.2.1982 ..., l'atleta ha la facoltà di proporre ricorso alla Commissione Medica Regionale Ricorsi per Non Idoneità all'Attività Sportiva Agonistica, presso Assessorato Salvaguardia e Cura della Salute Regione ...".

8)Tariffe Minime Il cosiddetto "Decreto Bersani" del 2006 ha abolito le tariffe minime ordinistiche, quindi il medico non è più tenuto a rispettare alcun minimo. Per una "indicazione deontologica" sul costo delle varie prestazioni, l'Ordine dei Medici di Ferrara ha pubblicato un "Tariffario di riferimento"

ATTENZIONE !!! diffidare DA CHI FA DELLE TARIFFE TROPPO BASSE O VISITE TROPPO SBRIGATIVE !!! SI POTREBBERO AVERE DELLE BRUTTE SORPRESE : LA SALUTE NON E' UN FATTO DI POCO CONTO !!!

9) PER QUANTO RIGUARDA I MINORI , ogni federazione definisce l'eta' in cui il minore può essere considerato AGONISTA e da quel momento fino a 18 anni la visita è a carico del SSN , per esempio i calciatori sono agonisti dai 12 ai 18 anni

10 ) al di sotto di questa eta' le visite sportive sono considerate NON AGONISTICHE Questa visita può essere effettuata dallo Specialista in Medicina dello Sport e anche dal proprio Medico di Base o dal proprio Pediatra di Base.Se la visita è effettuata dallo Specialista in Medicina dello Sport deve seguire le stesse normative previste per l'agonistica

MED