Studi e Ricerche

Prevenzione infortuni e il protocollo 11+

l protocollo “FIFA 11+” o semplicemente detto “The 11+” nasce dall’esigenza di creare un riscaldamento “universale”, cioè che possa essere effettuato da tutte le categorie di calciatori e che abbia l’effetto di prevenire gli infortuni. A questo link è possibile visualizzare il sito ad esso dedicato con i relativi dettagli: http://www.fifa.com/aboutfifa/footballdevelopment/medical/playershealth/the11/index.html

Il razionale teorico parte dal presupposto che esercitazioni per la core stability (stabilità del bacino/tronco), per la resistenza muscolare locale (in particolar modo per i posteriori della coscia), per il controllo neuromuscolare e per l’agilità possano ridurre l’incidenza degli infortuni se praticati regolarmente durante lo stagione.

Infatti a livello scientifico è stato dimostrato che, separatamente, questo tipo di esercitazioni ha un reale effetto preventivo. La “scommessa” della FIFA è stata quella di implementare questi aspetti in un unico protocollo/riscaldamento di 20’ che possa essere effettuato da qualsiasi squadra.

Ma ciò è realmente efficace nei confronti degli infortuni?

I dosaggi degli esercizi e le modalità di esecuzione sono “sufficienti” per ottenere lo stesso effetto che si è avuto nelle ricerche che hanno analizzato i singoli mezzi?

Ovviamente solo il percorso scientifico può dare risposte a questi quesiti è Nella bibliografia scientifica esistono solamente 5 ricerche che hanno analizzato a lungo/medio termine l’effetto di questo protocollo. Inoltre, di queste 5 pubblicazioni, 4 riguardavano solamente gruppi di calciatrici adolescenti.

L’altra ricerca (Junge 2010), che trovò effetti positivi sulla prevenzione, riguardava un gruppo di calciatori troppo vasto ed eterogeneo (giovani ed adulti). Da questo è possibile capire che il numero di dati a disposizione è risibile per poter dare conclusioni che siano definitive sull’efficacia di questo metodo e le poche deduzioni riguardano solamente la categoria di giovani calciatrici per le quali:

Il protocollo FIFA 11+ “potrebbe” avere, a lungo termine, effetti benefici nei confronti degli infortuni (effettuandolo 3 volte ogni 2 settimane) a patto che gli allenatori che la propongono siano estremamente motivati e convinti dell’efficacia (possibile effetto placebo).

Per le altre categorie di calciatori non è possibile trarre deduzioni e tantomeno certezze.

Conclusioni

Fino a quando non si avranno ulteriori evidenze scientifiche, l’efficacia del protocollo FIFA 11+ non è stabilita. Rimane comunque il concetto (che emerge da numerose ricerche) che esercitazioni per la core stability (stabilità del bacino/tronco), per la resistenza muscolare locale (in particolar modo per i posteriori della coscia), per il controllo neuromuscolare e per l’agilità possono risultare efficaci nella prevenzione degli infortuni. Probabilmente, quello che può far la differenza, sono le modalità esecutive dei protocolli, i volumi di lavoro e l’implementazione corretta all’interno del sistema di allenamento.

Bibliografia

Junge A, Lamprecht M, Stamm H, Hasler H, Bizzini M, Tschopp M, Reuter H, Wyss H, Chilvers C, Dvorak J. Countrywide campaign to prevent soccer injuries in Swiss amateur players. Am J Sports Med. 2011 Jan;39(1):57-63. Epub 2010 Oct 17.

Soligard T, Myklebust G, Steffen K, Holme I, Silvers H, Bizzini M, Junge A, Dvorak J, Bahr R, Andersen TE. Comprehensive warm-up programme to prevent injuries in young female footballers: cluster randomised controlled trial. BMJ. 2008 Dec 9;337:a2469. doi: 10.1136/bmj.a2469.

Soligard T, Nilstad A, Steffen K, Myklebust G, Holme I, Dvorak J, Bahr R, Andersen TE. Compliance with a comprehensive warm-up programme to prevent injuries in youth football. Br J Sports Med. 2010 Sep;44(11):787-93. Epub 2010 Jun 15.

Steffen K, Bakka HM, Myklebust G, Bahr R. Performance aspects of an injury prevention program: a ten-week intervention in adolescent female football players. Scand J Med Sci Sports. 2008 Oct;18(5):596-604. Epub 2008 Jan 14.

Steffen K, Myklebust G, Olsen OE, Holme I, Bahr R. Preventing injuries in female youth football–a cluster-randomized controlled trial. Scand J Med Sci Sports. 2008 Oct;18(5):605-14. Epub 2008 Jan 14.