Servizi | Terapia fisica | Laserterapia

Laserterapia

Responsabile: Dott.LUCA MAGNI

L'attività si svolge presso la sede di: Prato


La laserterapia consiste nell’utilizzare a scopo terapeutico nel settore della fisioterapia gli effetti prodotti dall’energia elettromagnetica generata da sorgenti di luce laser. Il fascio laser è una radiazione elettromagnetica, monocromatica, coerente, unidirezionale composta da fotoni che interagiscono con i tessuti.

LASER è un acronimo per Light Amplification by Simulated Emission of Radiation - cioè amplificazione della luce mediante emissione controllata delle radiazioni.

I l flusso laser penetrando nei tessuti provoca delle reazioni biochimiche sui tessuti e quindi procura alcuni effetti tra cui vasodilatazione, aumento del drenaggio linfatico, effetto antiflogistico, effetto biostimolante e antiedemigeno.

I campi di applicazione: traumatologia, riabilitazione post chirurgica, atralgie di varia natura sia reumatica che degenerativa. Nel Poliambulatorio del Dott.Luca Magni vengono utilizzati vari tipi di laser: LASER a scanner e Laser ad alta potenza ovvero anche soft e mid laser (a bassa energia) e power laser ad alta energia.

Alla prima categoria appartengono il Laser He.Ne e CO2 che hanno più effetto antidolorifico e antiedemigeno, mentre il Laser NDYAG ,l’EXAND e lo Sport Laser hanno più caratteristiche antinfiammatorie.