News ed Eventi

Podismo : corse di estate 2014

Come tutti gli anni nel periodo estivo si sono svolte le corse a Massa Carrara la NOTTURNA GRAGNANINA e la STRAFOSSONE 2014 ,con un bel successo di partecipazione

Gragnana ha accolto oltre 300 podisti per la 27^ edizione della Notturna Gragnanina. Come ogni anno la gara di quasi 13 km ha visto partecipazione di atleti africani e stranieri che sono stati gli assoluti dominatori: con il Kenya che si aggiudica la vittoria sia in campo maschile che femminile.

Su un percorso suggestivo ed impegnativo con partenza dal paese di Gragnana il lungo serpentone dei runners si è snodato quindi nel bosco per uscire nel paese di Sorgnano, discesa poi verso Carrara e attraversamento del centro cittadino fino al Ponte di Ferro.

La corsa ha raggiunto poi il paese il Torano e quindi rush finale con la discesa di Viale Potrignano fino a Grazzano e gli ultimi chilometri di estenuante salita per un meritatissimo arrivo al campo sportivo di Gragnana.

Vittoria per il forte atleta keniota BERNARD CHUMBAportacolori dell‘ATLETICA CASTELLO che bissa il successo del 2013 in 41’07″, secondo a 24” dal vincitore il connazionale JOASH KOECH dell’ATLETICA POTENZA PICENA mentre è ottimo terzo il ritrovato marocchino JILALI JAMALI del G. P. PARCO ALPI APUANE a 3’49”.Nelle varie categorie ben tre primi posti per gli atleti bianco verdi. MARCO BALDINI chiude 5^ assoluto, primo degli italiani a 4’30” e vince senza tante difficoltà la categoria E, ANDREA PIERSANTE è 6^ assoluto si impone nella categoria B, DAVIDE NICOLINI 9^ assoluto vince la categoria D mentre è bronzo nella categoria H FLAVIO LAZZINI. Buone le prestazioni nell’ordine di DAVIDE LAMPITELLI, ROSSANO FANANI, ANTONIO BAISI e ANDREA FANANI. Fra le donne prima la kenyana GLADYS KEMBOI (Acis Italia Atletica) in 48’10” con 1’07” sulla connazionale EUNICE CHEBET (Atl.Futura) e 3’09” su IRENE ANTOLA (Atl.Livorno). Classificati in 280.

La manifestazione si è conclusa con la festa di fine gara con i prelibati tordelli di Gragnana ad alleviare la fatica dei contendenti.

STRAFOSSONE

Grande successo per la 11esima Strafossone, gara podistica di 9,5 km che si e svolta a Fossone, piccola frazione del comune di Carrara, e valida come prova del circuito podistico della Corrilunigiana.

Jamali vince anche la Strafossone

Alla manifestazione organizzata dal G.P. Parco Alpi Apuane – Marathon Sport hanno partecipato circa 250 atleti. Vittoria in 30’28” per il marocchino Jilali Jamali che difende proprio i colori della società organizzatrice; poco dietro Dario Rognoni, staccato di appena 5” e l’altro atleta apuano, reduce da una grande prova ai Campionati italiani di Isernia, Daniele Del Nista in 30’46”.