News ed Eventi

Basket : il punto della C1 delle Toscane

Pontedera , perde il suo sponsor principale e deve fare i conti con un budget risicato , cambia allenatore e il suo giocatore piu' rappresentativo , walter angiolini ha deciso di attaccare le scarpette al chiodo dopo anni da protagonista, da segnalare lo scambio dei giovani Bastianoni classe 93 in ingresso , con Falchi classe 92 in uscita con l'use empoli.

Pallacanestro Empoli , dopo varie indecisioni sul fatto di iscriversi al campionato ( e restano ancora tanti dubbi) , sembra abbia perso quasi tutti i giocatori della scorsa stagione , in ingresso da notizie trapelate sui giornali , sembra arrivi il play Moroni da Prato b2.il pivot Vannini ex use b2 e il ritorno di Mugnai. tutto questo dopo le prime notizie che la davano per non iscritta poi , smentite ufficiali con tanto di articolo su giornali , poi addirittura possibile domanda di ammissione in b2. In buona sostanza un grande mistero ...... Altri acquisti :Sebastiano Manetti classe '94 in prestito dall'use , leonardo lupi e francesco di biase.

Galli s.giovanni la conferma dell'allenatore Vadi..

Montevarchi , la neo promossa conferma l'allenatore Alessandro Venturi della scorsa stagione , poi dovrebbe far ritorno Setti classe '91.

Basket san Vincenzo , notizie di un solo giocatore in uscita , Venucci all'ABC castelfiorentino b2 .dovrebbero rimanere al momento , mencarelli,cioni,venucci jacopo,e scannella

ASD Valdisieve pelagoLorex Sport Valdisieve in uscita Cangioli, Fabbrizzi, Nieddu, Mulinacci e Giovacchini, in entrata per ora Provenzal, Calamai e Zanussi dalla Laurenziana

Nuovo Basket Altopascio , cambio di allenatore , al posto di Piazza ,Marco Pistolesi ,con vice maurizio Traversi ,confermati al momento Rath, Del Carlo, Petrucci, Visigalli, Incerpi nei prossimi giorni sono attesi i nuovi arrivi.

La societa' ABC di comune accordo con il suo giocatore Yuri Verdiani hanno confermato il passaggio all'Altopascio basket militante nel campionato nazionale di serie c1. La scelta e' stata decisa dopo numerose offerte , riconoscendo in Altopascio la squadra giusta per il continuo della sua crescita' cestistica.

Yuri Verdiani classe '92 guardia 1,94 , cresciuto nel vivaio castellano si fa' notare subito in piccola eta' ed e' protagonista nelle varie rappresentative dal minibasket alle giovanili, da segnalare il titolo di capocannoniere per due anni di fila al torneo delle regioni (torneo bulgheroni di bormio e di cervia 2005/06) , all'eta' di 15 anni e' inserito nella classifica dei migliori cinque giocatori a livello nazionale ( ingrosso, verdiani, ceron, sabatino,valesin), nel 2006 all'all star game disputato a prato viene premiato da Dan Peterson migliore giocatore mvp , convocato piu' volte in nazionale giovanile con Bocchino e poi Gebbia . Nel 2007 approda all'ARMANI JEANS MILANO dopo numerose richieste da diversi club da tutta italia ed e' protagonista nelle giovanili dell'olimpia per due anni prima nell'under 17 e undr 19 , poi purtroppo milano decide di chiudere la foresteria e di ridimensionare il settore giovanile e Yuri ritorna a Castelfiorentino dove viene inserito subito nel giro della prima squadra nel campionato di b2 , nell'ultimo campionato ha giocato 11.9 minuti di media con 3 punti a partita con un higt di 10 punti contro cecina. Giocatore forte fisicamente e bravo tecnicamente puo' giocare sia da 3 che da 4 , gran rimbalzista e buon tiro da tre , immarcabile nell'uno contro uno. Ad Altopascio cerchera di trovare uno spazio da protagonista e di far valere tutto il suo bagaglio tecnico , a lui la societa' e tutti i tifosi di Castelfiorentino fanno un grosso in bocca al lupo felici di rivederlo magari tra qualche anno di nuovo a casa come punto di riferimento per la prima squadra.

dal sito dell'altopascio basket:

Lentamente sta prendendo forma il Bama Altopascio 2012/2013. La dirigenza rosablu, sempre nell’ambito di una generale “spending review”, mette infatti a segno un doppio colpo e da il benvenuto a Yuri Verdiani (guardia-1,94-1992) e Mirko Verdiani (Play/guardia-1,89-1994), fratelli con la palla a spicchi nel dna, entrambi in uscita da Castelfiorentino. Yuri , dopo il debutto , alla verdissima età di 17 anni, in DNB, ritagliandosi nel tempo sempre più minutaggio, ha deciso in questa stagione, di concerto con la società castellana, di essere ceduto in prestito per trovare più spazio con conseguenti maggiori responsabilità. Il team altopascese è stato scelto dall’atleta e dalla ABC dopo aver valutato un ampio ventaglio di soluzioni. Le cifre del suo ultimo campionato sono incoraggianti (11,9 minuti di gioco con 3 punti a partita con un “high” di 10 punti contro Cecina), ed in casa altopascese c’è la viva speranza, per non dire consapevolezza, che questa possa essere una stagione di crescita esponenziale per Verdiani che andrà ad aggiungere fisicità sul perimetro nonché atleticità per attaccare costantemente il ferro avversario. Mirko approda invece in via Marconi per aggiungere intensità ed esperienza al suo già buon bagaglio tecnico. Si allenerà con la prima squadra pronto all'appello in caso di bisogno e sarà il pilastro della squadra under 19 elite guidata dal duo Pistolesi/Rath. Obbligatorio un “ben arrivati” ai.. Verdiani brothers.

Pallacanestro Monsummano , e' ufficiale la sola uscita dell''allenatore della scorsa stagione Baldini infatti la Pallacanestro Monsummano annuncia la nomina di Samuele Rastelli come nuovo capo allenatore della prima squadra. Sarà affiancato in panchina da Davide Matteoni e Andrea Damiani.

Ne approfitto per fare un immenso in bocca al lupo a Jack Mattei, che per motivi personali ha scelto di avvicinarsi a casa firmando per Vaiano, dopo tre anni da protagonista in maglia biancoblù.

Green Team Pistoia , ci sono voci di una possibile rinuncia al campionato .

Bottegone Basket ufficiali l'ingaggio di Saverio Cei da Montecatini B2 e Milo Staino da Prato b2 , e confermato Marconato (se confermati i giocatori della scorsa stagione gli potrebbero mancare uno o due under per completare la rosa.)in entrata anche Della Rosa play under (92 o 93 ) da Pistoia

Basket Golfo Piombino , in uscita Camerini , in ingresso Andrea Malvone da venturina c2 e Marco Franceschini da Cecina B2 .

Poche le notizie al momento , tutte le formazioni aspettano i saldi dell'ultimo momento e devono fare i conti con i costosi parametri che per questa categoria sono determinanti nelle scelte dei roster , se avete altre notizie o smentite postateli grazie .

Presto per fare commenti ma al momento pare Piombino la vera favorita e subito dietro Bottegone , non mi esprimo per le formazioni umbre non le conosco.

Jacopo Calamai a Legnaia in C2.