News ed Eventi

Maratonina Internazionale Città di Prato - 09.04.2012

appuntamento da non perdere per tutti gli amanti del podismo !

la Medicalsport sara' uno degli sponsor della manifestazione !!

Grande novità per la 24 Maratonina Internazionale Città di Prato. Accanto ai campioni del podismo ci sarà la grande opportunità per chi ha voglia, il giorno di Pasquetta, di correre insieme al proprio amico a

4 zampe. Cinque minuti dopo le 9,30, start ufficiale della 24� edizione, prenderà il via la prima edizione di Isola Running, dove gli animali sono di corsa, l’originale corsa non competitiva ideata per i cani e i loro fedeli proprietari con la possibilità di vincere numerosi premi. La manifestazione offre l’occasione di trascorrere una giornata all’aria aperta con fido, sempre più spesso fedele compagno di running per molti appassionati. Isola Running si svolgerà lungo il percorso di 3 chilometri della Stracittadina, che potrà essere completato correndo o passeggiando, con partenza sotto il Castello dell’Imperatore (dove sarà allestito il Villaggio Hospitality) per poi addentrarsi nel centro storico di Prato e costeggiare il Lungobisenzio. Verranno premiati i primi 6 classificati e gadget per tutti. << Più che una gara sarà un modo originale per correre insieme ai nostri amici a 4 zampe – spiega Andrea Guarducci, presidente della podistica Narnali - non sono poche le persone che condividono con il proprio cane la passione per le corse all’aria aperta. In molti coniugano la passeggiatina mattutina del proprio amico a quattro zampe o la gitarella al parco per farlo correre libero con una sessione di allenamento. Chi non aveva pensato ai vantaggi dello sport insieme al proprio fido, tenga presente che sono molti di più rispetto al semplice momento di condivisione dell’aria aperta e della corsa passeggiata>>. La raccomandazione è portare guinzaglio, sacchetto e paletta.

Ma gli eventi non finiscono qui infatti la corsa accoglierà “Milano 25”, taxi della città di Firenze, che svolge una meritevole attività di supporto ai bambini malati che arrivano a Firenze per curarsi al Meyer (www.milano25onlus.org ). Caterina Bellandi è diventata la zia dei bambini e con la sua vettura con particolari decorazioni e attrezzature dà un sorriso a tutti i bambini. L’attività benefica di Milano 25 legata ai bambini ha inizio in seguito ad un incontro casuale avvenuto a Firenze, quando a Caterina capitò di portare sul suo taxi una bambina di nome Costanza con i suoi genitori, che allora aveva solo tre anni. Fu proprio la piccola a scegliere il taxi di Caterina perché sul suo cruscotto c’era un enorme fiore. Parlando con la tassista Costanza raccontò che aveva un fratellino, ma che purtroppo era volato in cielo. Fu così che Caterina venne a sapere che la famiglia avevano perduto un figlio per un tumore celebrale e che, in seguito alla sua scomparsa , avevano dato vita ad una fondazione benefica per la cura , lo studio e l’assistenza sui tumori pediatrici. Caterina iniziò così ad effettuare corse gratuite da e per l’ospedale Meyer a favore dei familiari dei bambini malati di tumore.

La 24 edizione della Maratonina Internazionale Città di Prato sarà patrocinata dalla Regione Toscana, del Comune di Prato, della Provincia di Prato del Coni di Prato, in collaborazione con l'Assessorato allo Sport del Comune di Prato, la A.S.D. Podistica Narnali e la Lega Atletica UISP di Prato e vedrà la presenza di tanti campioni. Lo scorso anno sono stati il keniano Kiprono Bii Hillary ( 1.03.57) e la marocchina Meriyem Lamachi (1.12.29) i vincitori con il record di partecipanti, tra competitiva e Stracittadina, con ben 2.200 atleti al via. Anche quest’anno l’obiettivo sarà quello di far partecipare tantissime famiglie con i loro bambini. La manifestazione sarà valida come 11 Memorial Cna Daniele Biffoni, 35 Trofeo Romano Borselli, 22Trofeo Mario Daddi, 1 Trofeo Isola dei Tesori oltre al Memorial Stefano Balestri. Confermata la presenza dei Pace Maker del gruppo Regalami un Sorriso che coloreranno la città con i palloncini, i Maratonabili che avranno ospiti d’eccezione e sarà inserita all’interno del progetto 0574tempodisport per accogliere i turisti sportivi che vogliono passare la Pasqua in Toscana.

Albo d’oro della “Maratonina Città di Prato”:

Maschile Femminile

1989: Orlando Pizzolato Silvana Mucchietti

1990: Marco Dilani Carla Leporatti

1991: Boay Akonai Annamaria Garelli

1992: Said Ermili Annamaria Garelli

1993: Epanov Vladimir Irina Yogodina

1994: Andrew Masai Maria Curatolo

1995: Andrew Masai Sonia Maccioni

1996: Richard Meto Irina Skliarenko

1997: Christopher Cheiboibok Irina Skliarenko

1998: Julius Bitok Margareth Okayo

1999: John Korir Margareth Okayo

2000: Usisivu Boniface Kimutai Hellen

2001: Maniym Philip Somaggio Silvia

2002: Nyabuti Elijah Mrashan Banuelia

2003: Kipkering Philimon Ritondo Patrizia

2004: Lawrence Saina Rose Chepchumba

2005: Cheribo Kiplagat Daniel Barsosio Florence

2006: David Chelule Laaroussi Khadija

2007: Kiprotich Tanui Isaak Ilaria Bianchi

2008: Chesondin Fredkosgei Biwott Jepkuru Gladys

2009: Abrham Talam Ivana Iozzia

2010: Kipgurgat Too Julius Hanane Janat

2011: Kiprono Bii Hillary Meriyem Lamachi